BASTA !

Bisogna Abolire lo STAto !

 

Crimini & Misfatti
dello stato italiano dalle origini ai giorni nostri

 


1929-1934 - Lo stato fascista : dittatura e consenso ovvero la democrazia totalitaria.


 

1929
1 Febbraio. Ai maestri delle scuole elementari è imposto il giuramento di fedeltà al fascismo. Tale obbligo sarà esteso anche ai docenti delle scuole medie.

11 Febbraio. Stipula dei Patti Lateranensi tra lo stato italiano e il Vaticano. La Chiesa viene adescata e comprata per avvallare e benedire il regime. Essa accetta che i Vescovi giurino fedeltà allo stato in cambio del monopolio assegnato alla religione cattolica come religione di stato e di un risarcimento pari a 1miliardo e 750 milioni. 

12 Marzo. Viene migliorato il trattamento economico degli impiegati statali. Lo stato ricompensa i suoi servitori.

16 Marzo. In base a direttive impartite da Mussolini, i prefetti devono tenere discorsi di propaganda a favore del regime, in vista di un annunciato plebiscito.

24 Marzo. Svolgimento del plebiscito. La polizia controlla chi non si reca a votare rifiutandosi con ciò di manifestare la sua adesione al fascismo. Più di 8 milioni e mezzo di italiani si esprime a favore del fascismo (più del 98% dei votanti). È il trionfo del fascismo e del mussolinismo, in una parola dello statismo.

20 Aprile. Aprendo la nuova legislatura il re esalta "il nuovo ordine costituzionale dello stato fascista : ordine schiettamente e originalmente italiano". Scempiaggini reali.

18 Maggio. Nuova legge per l'assistenza all'infanzia. Vengono istituite colonie in montagna e al mare per ospitare ogni anno migliaia di bambini e ragazzi. Lo stato manipola i giovani non solo a scuola ma anche in vacanza.

23 Giugno. Dibattito al senato sui Patti Lateranensi. Benedetto Croce critica gli accordi e ribadisce la tesi liberale della netta separazione tra stato e chiesa. Nella sua replica Mussolini definisce Croce "un imboscato della storia".

3 Luglio. Il Carro di Tespi, teatro ambulante per le masse promosso dall'Opera Nazionale Dopolavoro, inizia le sue rappresentazioni con uno spettacolo a Roma per poi passare nei piccoli centri agricoli del paese. Anche il teatro non sfugge all'abbraccio soffocante dello stato.

20 Luglio. La rivista Civiltà Cattolica viene sequestrata per un articolo sui Patti Lateranensi. Emerge una diversità di interpretazione dei patti tra lo stato e la chiesa.

23 Luglio. Nella provincia di Bolzano viene imposto l'uso della sola lingua italiana per manifesti, avvisi, cartelli, insegne, etichette e altro ancora. Si vuole così ostacolare la popolazione di cultura tedesca.

24 Settembre. Il prefetto di Como scioglie la federazione cittadina dei giovani cattolici che avevano protestato contro la celebrazione dell'anniversario della breccia di Porta Pia (20 Settembre).

27 Settembre. Cesare Rossi, ex capo dell'ufficio stampa della presidenza del consiglio, che aveva denunciato le complicità di Mussolini nel delitto Matteotti, viene condannato dal tribunale speciale a trent'anni di carcere.

17 Ottobre. Vladimiro Gortan, uno slavo che era intervenuto contro altri slavi che prendevano parte al plebiscito indetto dal fascismo (24 Marzo), viene condannato dal tribunale speciale alla pena di morte e fucilato nei pressi di Pola.

28 Ottobre. L'Accademia d'Italia, istituita sul modello dell'Académie Française, è inaugurata a Roma, ennesimo riuscito tentativo di accattivarsi il consenso degli intellettuali. Solo pochi (tra cui Benedetto Croce) sapranno resistervi conservando la propria indipendenza. 

30 Novembre. Sandro Pertini viene condannato dal tribunale speciale a 11 anni di carcere per avere diffamato il regime all'estero.

 

1930
10 Aprile. Viene fondata a Milano la scuola di mistica fascista.

10 Luglio. Camilla Ravera, inviata in Italia per costituire il centro interno comunista, viene arrestata ad Arona (Novara), assieme ad altri esponenti, a seguito della delazione di un altro dirigente comunista. Verranno tutti condannati a pene tra i 10 e i 15 anni di prigione.

Luglio-Agosto. Il 31 Luglio l'aviazione italiana bombarda l'oasi di Taizerbo in Libia e il 26 Agosto è la volta di Cufra, città santa per gli islamici. Il generale fascista Graziani parla di 100 ribelli (cioè civili) uccisi e 250 fermati tra cui donne e bambini.

14 Settembre. Nelle elezioni in Germania i nazional socialisti passano da 12 a 107 deputati e i comunisti da 15 a 77 deputati. Il successo di questi due partiti è celebrato dal 'Foglio d'ordini' del partito nazionale fascista con queste parole : "Le generazioni del XX secolo sono affascinate da soli due nuovi sistemi politici esistenti nel mondo: il fascismo e il bolscevismo". Varianti omologhe, si potrebbe aggiungere, di un unico sistema politico: lo statismo.

30 Ottobre. I dirigenti milanesi di Giustizia e Libertà sono arrestati a seguito della denuncia di un infiltrato. Il regime può contare su parecchie spie e delatori.

24 Novembre. Il commissario del popolo per gli affari esteri dell'URSS e il ministro italiano degli esteri si incontrano a Milano a conclusione di una serie di relazioni amichevoli sviluppate durante i mesi precedenti, tra cui la firma, in Agosto, di un accordo commerciale tra i due stati. Fascismo e bolscevismo si intendono alla perfezione in quanto si assomigliano alla perfezione.

Scoppiano disordini a Torino a causa della difficile situazione economica. La polizia opera rastrellamenti e 'rimpatria' tutti i disoccupati da altri comuni, l'equivalente, in epoca attuale, del rimpatrio dei cosiddetti extracomunitari a seguito di atti di protesta. Cambia il nome dei regimi ma la sostanza (la dittatura dello stato) non cambia.

28 Novembre. I dirigenti comunisti Manlio Rossi Doria ed Emilio Sereni sono arrestati a Napoli. Saranno condannati dal tribunale speciale a 15 anni di carcere.
Vengono arrestati Mario Vinciguerra e Renzo Rendi, esponenti di Alleanza Nazionale, una organizzazione di ispirazione liberal-conservatrice. Saranno condannati dal tribunale speciale a 15 anni di prigione. La repressione da parte dello stato colpisce tutti gli oppositori, senza distinzioni di sorta. 

1930. In Libia l'esercito italiano sotto la guida del generale Rodolfo Graziani compie ogni sorta di misfatti contro la popolazione libica e in particolare contro gli appartenenti alla confraternita Senussi a cui apparteneva il capo dei combattenti per la libertà Omar al-Mukhtar.

 

1931
19 Gennaio. Le truppe italiane di aggressione e occupazione della Libia si impadroniscono dell'oasi di Cufra.

26 Gennaio. Tutte le associazioni dei lavoratori statali (ferrovie, poste, scuola, ecc.) passano sotto la direzione della segreteria del partito nazionale fascista. 

Marzo. Nonostante l'aver imposto una riduzione del 12% ai salari degli statali (Dicembre 1930), il bilancio dello stato è di nuovo in passivo. Il governo emette allora 4 miliardi di buoni del tesoro. È evidente che la corretta amministrazione non rientra tra le capacità degli stati, neanche di quelli che dispongono di tutte le leve del potere.

3 Aprile. Pietro Secchia, capo del centro interno del Partito Comunista, è arrestato a Torino. Sarà condannato a 18 anni di prigione.

14 Aprile. Il IV Congresso del partito comunista d'Italia, seguendo quanto già deciso dalla CGdL nel Congresso di Lione del 1929, invita i suoi membri a lavorare all'interno delle organizzazioni fasciste per utilizzarle ai propri fini. La cosa non sarebbe né immaginabile né possibile se i fini delle organizzazioni fasciste e di quelle comuniste non fossero, in molti casi, identici.

14 Maggio. Arturo Toscanini è fatto segno di un tentativo di aggressione da parte dei fascisti a Bologna per non aver voluto eseguire Giovinezza e la Marcia Reale durante un concerto. Dopo questo episodio il direttore d'orchestra lascerà l'Italia per farvi ritorno solo nel 1946, ad avvenuto crollo del regime fascista.

29 Maggio. Viene eseguita la condanna a morte da parte del tribunale speciale di un anarchico sardo Michele Schirru, colpevole solo dell'intenzione, mai concretamente posta in essere, di compiere un attentato contro Mussolini. Anche i pensieri diventano oggetto di spietata repressione.

30 Maggio. Vengono attuate violenze squadristiche contro circoli dell'Azione Cattolica di cui viene temporaneamente disposto lo scioglimento (come era già avvenuto nei confronti delle associazioni scoutistiche cattoliche).

Riccardo Bauer ed Ernesto Rossi del gruppo Giustizia e Libertà sono condannati a venti anni di carcere assieme ad altri esponenti della sezione di Milano.

28 Agosto. Lo stato impone ai docenti universitari il giuramento di fedeltá al fascismo. Su 1200, solo 12 docenti si rifiutano e vengono dimessi dall'insegnamento. È l'ennesimo segno della bancarotta morale degli intellettuali italiani di fronte allo stato.

11 Settembre. L'opera di repressione condotta dal generale Rodolfo Graziani in Libia porta alla cattura di Omar al-Mukhtar che è torturato e poi impiccato dalla banda criminale nota sotto il nome di esercito italiano.

 

1932
1 Gennaio. Vengono arrestati numerosi esponenti del gruppo Giustizia e Libertà di Torino.

Aprile. Il deficit dello stato passa da 504 milioni (esercizio finanziario 1930-1931) a 3 miliardi 587 milioni.

17 Giugno. Angelo Sbardellotto, anarchico bellunese, è condannato a morte e fucilato avendo confessato l'intenzione di uccidere Mussolini. Viene fucilato anche il genovese Domenico Bovone per alcuni attentati dimostrativi in varie parti d'Italia. 

25 Ottobre. In un discorso trionfalistico a Milano, Mussolini afferma : "Il secolo ventesimo sarà il secolo del fascismo".

29 Novembre. Si prepara l'aggressione all'Etiopia basandosi sulla "Memoria per una azione offensiva contro l'Etiopia" elaborata dal comandante militare in Eritrea, Luigi Cubeddu.

 

1933
12 Gennaio. Il governo si attribuisce il potere di autorizzare o meno la creazione di nuovi impianti industriali.

23 Gennaio. Il governo istituisce  l'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) espandendo il ruolo di controllo  dell'economia da parte dello stato.  L'IRI giungerà ad avere oltre il 21% del capitale azionario di tutte le società per azioni italiane.

Febbraio. Gian Carlo Pajetta, esponente del partito comunista, è arrestato a Reggio Emilia. Sarà condannato dal tribunale speciale a 21 anni di carcere.

18 Febbraio. In un discorso alla Lega antisocialista britannica, Winston Churchill esalta Mussolini come il "più grande legislatore vivente".

Marzo. Vengono costituiti l'INFAIL (Istituto nazionale fascista assicurazione infortuni sul lavoro) e l'INFPS (Istituto nazionale fascista della previdenza sociale). Alla caduta del fascismo questi istituti faranno cadere la F e continueranno la stessa politica di paternalismo statalista.

4 Maggio. Il segretario del partito nazionale fascista assume la direzione del CONI.

27 Maggio. Il possesso della tessera del partito nazionale fascista diventa requisito indispensabile per l'ammissione ai concorsi statali. Dopo la caduta del regime questa regola rimarrà sostanzialmente in vigore, sostituita soltanto dalla tacita intesa del possesso di altre tessere di partito.

15 Giugno. Lo stato italiano non paga la rata dovuta agli Stati Uniti per i debiti contratti durante la guerra.

26 Agosto. Proseguono le spese militari e le manovre dell'esercito. In un discorso davanti a 2000 ufficiali Mussolini sostiene la necessità che l'Italia diventi una nazione "militarista".

2 Settembre. Lo stato fascista dell'Italia e lo stato comunista dell'URSS firmano per cinque anni un patto di amicizia, non aggressione e neutralità.

 

1934 
Marzo. Vengono arrestati esponenti del gruppo torinese di Giustizia e Libertà. Altri saranno incarcerati nel corso dell'anno tra cui Mario Ginzburg che sarà condannato a 4 anni.

12 Marzo. L'IRI assume la proprietà della Banca Commerciale, del Credito Italiano, della Banca di Roma e di molte imprese controllate da questi istituti bancari.

25 Marzo. Secondo plebiscito. Quasi il 99% dei votanti si esprime a favore del fascismo. I no sono solo lo 0,15%. Il fascismo può a buon titolo vantarsi di essere la più democratica espressione delle masse italiane. Il termine democratico non ha comunque nulla a che vedere né con la giustizia né con la libertà che sono aspetti attinenti la morale dell'individuo e non il risultato del voto delle masse.

24 Maggio : Mussolini si vanta che "i tre quarti dell'economia italiana, industriale ed agricola, sono nelle mani dello stato." La libera iniziativa è scomparsa già da un pezzo; lo statismo la fa da padrone.

29 Giugno. Il governo fascista invia una squadra navale a Durazzo (Albania) per dissuadere l'Albania che intende svincolarsi dalla subordinazione allo stato italiano. Di fronte alla minaccia militare il governo albanese si trova costretto a firmare un accordo economico e militare.

3 Settembre. L'IRI rileva la maggioranza del pacchetto azionario dell'EIAR. Si stabilisce un maggior controllo sulla radio da parte del governo. 

6 Settembre. In un discorso a Bari Mussolini irride alle dottrine razziste del nazional socialismo tedesco. Tre anni dopo saranno fatte proprie da questo buffone senza spina dorsale.

18 Settembre. Si accentua il carattere militarista dello stato con l'obiettivo di formare il cittadino-soldato. Un legge stabilisce che l'addestramento militare inizi a 8 anni. Viene reso obbligatorio l'insegnamento della cultura militare nelle scuole medie. Il servizio pre-militare deve coinvolgere tutti gli uomini tra i 18 e i 21 anni; il servizio post-militare tutti gli uomini fino a 10 anni dopo il congedo. 

3 Novembre. Viene costituita l'Organizzazione nazionale dei figli della lupa che inquadra i bambini dai 6 agli 8 anni di età.

5 Novembre. La settimana lavorativa è ridotta a 40 ore per combattere la disoccupazione. Oltre 60 anni dopo il governo socialista francese proporrà-imporrà la stessa misura (riduzione della settimana lavorativa a 35 ore) con le stesse motivazioni. Non bisogna certo dimenticare la comune origine culturale e programmatica del socialismo e del fascismo, essendo il fascismo una delle due correnti prodotte dalle scissioni del movimento socialista (l'altra è il comunismo).

7 Novembre. Viene ordinato agli insegnanti delle scuole elementari, ai direttori didattici e agli ispettori scolastici, di indossare la divisa di ufficiale della milizia.

5 Dicembre. A Ual Ual (confine tra Etiopia e Somalia) si verificano scontri tra soldati indigeni arruolati nell'esercito italiano e truppe dell'esercito etiopico. Vi sono 100 morti tra gli etiopi e 20 tra i soldati dell'esercito italiano. Sarà il pretesto per l'aggressione all'Etiopia da parte dello stato italiano.

 


 

1935-1938  Imperialismo, sciovinismo, razzismo : stato e masse tra tragedia e farsa