BASTA !

Bisogna Abolire lo STAto !

 

Crimini & Misfatti
dello stato italiano dalle origini ai giorni nostri

 


1960-1968 - Lo statismo clientelare : lo stato parolaio e imbroglione


 

1960
31 Marzo. Viene ucciso il commissario della polizia di stato Cataldo Tandoy. Nel 1963 emergeranno le collusioni del commissario con la mafia locale e il carattere mafioso del delitto.

13 Aprile. Il presidente della provincia di Milano fa sospendere la lavorazione del film di Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli, giudicandola un'opera "non molto morale e denigratoria".

22 Aprile. Il commissario al Comune di Napoli e il sovraintendente al Teatro San Carlo vietano la rappresentazione del balletto "Il martirio di San Sebastiano" di Claude Debussy perché il ruolo del santo era stato affidato alla ballerina sovietica Ludmilla Cerina.

21 Maggio. Un commissario della polizia di stato di Bologna interrompe un comizio del deputato comunista Giancarlo Pajetta perché criticava la politica estera del governo.

15 Giugno. Viene reso noto il testo di una lettera che il ministro del turismo e spettacolo Umberto Tupini ha inviato al presidente dell'Associazione industriale cinematografica in cui avverte che si rifiuterà di firmare permessi di proiezione per films con soggetti "scandalosi e morbosi", negativi "per la formazione della coscienza civile degli italiani". Come se spettasse allo stato decidere quali opere gli artisti devono produrre e quali quelle che gli spettatori possono vedere.

27 Giugno. La polizia di stato reprime duramente la manifestazione in occasione dello sciopero generale proclamato a Palermo dai sindacati : 30 feriti.

5 Luglio. La polizia di stato interviene duramente a Licata (Agrigento) nel corso di uno sciopero generale contro la disoccupazione : 1 morto e 24 feriti.

6 Luglio. La polizia di stato reprime duramente una manifestazione antifascista a Roma.

7 Luglio. La polizia di stato uccide 5 persone (Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Marino Serri, Emilio Reverberi e Afro Tondelli) nel corso di una manifestazione a Reggio Emilia in cui si protestava per i fatti di Roma.

8 Luglio; La polizia di stato uccide 4 persone a Palermo e Catania durante manifestazioni collegate allo sciopero generale.

13 Luglio. Lo stato, tramite un suo organo (la Corte Costituzionale) dichiara legittimo il monopolio statale delle trasmissioni televisive. La manipolazione e l'indottrinamento possono continuare.

25 Ottobre. Carmelo Spagnuolo, procuratore della repubblica di Milano, fa sequestrare il film di Michelangelo Antonioni "L'avventura" con l'accusa di oscenità.

15 Novembre. Per protestare contro la censura di stato e contro il divieto di rappresentazione del dramma "Arialda" di Giovanni Testori, il regista Luchino Visconti e gli attori Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini si rivolgono al presidente della repubblica Giovanni Gronchi che rifiuta di riceverli.

17 Novembre. Carmelo Spagnuolo, procuratore della repubblica di Milano, fa sequestrare il film di Mauro Bolognini "La giornata balorda", denunciando oltre il regista anche gli sceneggiatori Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia per divulgazione di spettacolo osceno.

10 Dicembre. La polizia di stato, su mandato del procuratore della repubblica di  Genova, Francesco Coco, perquisisce le sedi di Milano e di Genova del giornale comunista l'Unita. Si cercano lettere di appartenenti alla Guardia di finanza e alla Pubblica sicurezza in cui si esprimono proteste per questioni salariali e di regolamento. L'obiettivo è di individuare e incriminare i firmatari. 

 

1961
10 Febbraio. Vengono finalmente abrogate le norme fasciste che sottoponevano a restrizioni il libero spostamento di residenza delle persone all'interno del territorio italiano.

11 Maggio. A Sarnico (Bergamo), una manifestazione di protesta da parte degli operai contro i licenziamenti, viene stroncata dai carabinieri che aprono il fuoco uccidendo il disoccupato Mario Savoldi.

20 Ottobre. La questura di Roma vieta la proiezione del film di Claude Autant-Lara "Non uccidere" che tratta il tema della obiezione di coscienza, non ammessa dallo stato italiano e quindi fuori legge. Militarismo si coniuga con statismo ed entrambi con cretinismo.

28 Novembre. La Corte costituzionale ribadisce la validità dell'art. 589 del codice penale che punisce l'adulterio della moglie. La corte afferma che l'articolo non viola il principio di uguaglianza davanti alla legge in quanto l'infedeltà della moglie è più grave di quella del marito. Povere donne, cosa hanno fatto per meritarsi simili idioti di legislatori e di giudici!

 

1962
Gennaio. La commissione di inchiesta sullo scandalo di Fiumicino critica la scelta del terreno per la costruzione del nuovo aeroporto, appartenente alla famiglia Torlonia e pagato il doppio del suo valore, e censura l'operato dei ministri Pacciardi, Togni e Andreotti.

29 Maggio. I carabinieri reprimono una manifestazione a Ceccano (Frosinone) : un operaio è ucciso e due sono feriti.

27 Ottobre. La polizia di stato, nel corso di una manifestazione  di protesta contro il blocco navale di Cuba da parte degli USA, uccide a Milano lo studente Giovanni Ardizzone di 21 anni e ferisce gravemente il muratore Nicola Giardino di 38 anni, e l’operaio Luigi Scalmana, di 57 anni. 

27 Novembre. Lo stato si arroga per legge il monopolio della produzione e distribuzione dell'energia elettrica. Il controllo statale sull'economia si allarga a macchia d'olio e con esso la corruzione e lo spreco di risorse.

29 Novembre. Gli attori Dario Fo e Franca Rame abbandonano dopo otto puntate la trasmissione televisiva "Canzonissima" a seguito delle ripetute censure imposte dagli organi dello stato ai loro copioni.

 

1963
24 Gennaio. Il presidente del consiglio Amintore Fanfani annuncia l'installazione di missili Polaris (armi balistiche a lunga gittata) sul territorio italiano. Lo corsa agli armamenti continua e lo stato italiano dà il suo contributo.

28 Gennaio. Il procuratore della repubblica di Milano Carmelo Spagnuolo ordina il sequestro del film "Viridiana" di Luis Buñuel.

29 Gennaio. Viene negato il visto della censura al film "L'ape regina" di Marco Ferreri.

1 Marzo. Viene censurato l'episodio "La ricotta" di Pier Paolo Pasolini, facente parte del film "Rogopag". Nel successivo processo per vilipendio alla religione il regista sarà condannato a 4 mesi con la condizionale.

7 Febbraio. Il numero dei deputati è portato da 596 a 630 e quello dei senatori da 246 a 315 essendosi accresciute le possibilità di divisione della torta a seguito del cosiddetto "miracolo economico" italiano.

9 Febbraio. Con la nomina del socialista Luigi Grassini alla vicepresidenza dell'Enel (Ente nazionale energia elettrica), inizia il lungo e tormentato viaggio dei socialisti verso l'abbuffata.

6 Settembre. Il governo austriaco protesta contro lo stato italiano per l'assoluzione di alcuni carabinieri responsabili di aver torturato esponenti dell'irredentismo sudtirolese e accusa il governo italiano di aver violato la convenzione europea dei diritti dell'uomo.

10 Ottobre. La tragedia del bacino del Vajont provoca la morte di 1989 persone. Lo stato è il massimo responsabile del disastro, nella persona dei componenti del Consiglio superiore dei lavori pubblici che facevano parte sia della commissione di approvazione del progetto che di quella preposta alla verifica dei lavori. Un progetto che non avrebbe mai dovuto trovare attuazione data la natura franosa dei terreni.

 

1964
22 Giugno. Michele L. Straniero, fondatore di Cantacronache, viene denunciato con l'accusa di vilipendio alle forze armate per aver cantato durante lo spettacolo "Bella Ciao", al festival dei due mondi di Spoleto, la canzone antimilitarista "Gorizia tu sia maledetta". 

26 Giugno. Caduta del primo governo Moro a cui partecipa il Partito socialista. Lo stato, tramite il generale dei carabinieri Giovanni De Lorenzo appronta il Piano Solo che prevede l'arresto e il trasferimento in Sardegna di personalità dell'opposizione, oltre che l'occupazione da parte dei carabinieri di luoghi strategici nelle varie città. L'Arma dei Carabinieri svela ancora una volta il suo macabro volto.

14 Luglio. La Corte d’assise di Milano, presieduta da Paolo Curatolo, emette la sentenza a carico dei 63 imputati per i fatti di Reggio Emilia del luglio 1960, assolvendo da ogni addebito i poliziotti che avevano aperto il fuoco contro i manifestanti.

31 Agosto. Aumenta l'IGE (Imposta Generale sull'Entrata). Lo stato ha, come sempre, bisogno di soldi e spreme, spreme.

 

1965
11 Febbraio. Il ministro degli Interni Paolo Emilio Taviani proibisce la rappresentazione a Roma del dramma "Il Vicario" di Rolf Hochhuth, che criticava l'operato di Pio XII nei confronti degli ebrei nella Germania nazista.

18 Ottobre. Don Lorenzo Milani, parroco di Barbiana, scrive una lettera ai giudici rispondendo alle accuse di apologia di reato per aver difeso l'obiezione di coscienza al servizio militare. Morirà prima della fine dell'intero iter processuale.

 

1966
22 Febbraio. Fabrizio Fabbrini, assistente alla facoltà di legge, è condannato dal tribunale militare a 1 anno e 8 mesi di reclusione per obiezione di coscienza. Lo stato non può essere altro che militarista e repressivo.

23 Febbraio. La Procura di Milano denuncia per pubblicazione oscena tre studenti del Liceo Classico Parini di Milano per una inchiesta sul comportamento sessuale dei giovani pubblicata dal giornale interno "La Zanzara". Sono denunciati anche il preside e il responsabile della tipografia. In base a una legge statale del 1934, gli studenti vengono sottoposti a visita medica per accertare se sono in grado di intendere e di volere. La studentessa coinvolta rifiuta di denudarsi come le viene richiesto dai giudici. È l'ennesimo episodio delle farse della (in)giustizia di stato.

10 Marzo. La polizia di stato arresta a Milano 8 persone per aver diffuso manifesti in cui si rivendica l'uscita dell'Italia dalla Nato e ci si pronuncia a favore dell'obiezione di coscienza.

22 Marzo. L'(in)giustizia di stato condanna a sei mesi di reclusione per pubblicazione oscena la scrittrice Milena Milani e il responsabile della Longanesi, Mario Monti, rispettivamente autrice ed editore del romanzo "La ragazza di nome Giulio".

5 Ottobre. Gli attori Gina Lollobrigida e Jean Sorel, assieme al regista Mauro Bolognini e al produttore Gianni Hecht Lucari, sono condannati per oscenità e offesa del comune senso del pudore per il film a episodi "Le bambole".

4 Novembre. Una alluvione colpisce varie regioni dell'Italia centro-settentrionale. Decenni di incuria e di pessima amministrazione del territorio lasciato nelle mani fameliche dello stato e dei suoi speculatori sono alla base del disastro. Come conseguenza di ciò gli illusi o quelli in malafede chiederanno più stato e otterranno altre alluvioni e altri disastri. 

27 Novembre. Il primo presidente della Corte di Cassazione, Silvio Tavolano, partecipa ad una commemorazione del magistrato Alfredo Rocco, già ministro della giustizia sotto il fascismo. Si sancisce ancora una volta la diretta continuità tra i due regimi, soprattutto nel settore della cosiddetta 'giustizia' di stato.

 

1967
21 Aprile. La commissione Beolchini istituita per indagare sulle cosiddette deviazioni (cioè prassi corrente) dei servizi segreti diretti dal generale De Lorenzo, porta alla luce la raccolta di informazioni operata dallo stato su "deputati, senatori, dirigenti di industria, sulle persone più note per la loro varia attività ... su prelati, su vescovi, su sacerdoti." Il testo integrale della relazione della commissione viene coperto dal segreto militare.

10 Maggio. Il settimanale l'Espresso esce con una serie di articoli che parlano di un possibile colpo di stato preparato dai carabinieri nel luglio 1964 con la copertura del presidente della repubblica. Si svela per la prima volta l'esistenza del piano Solo.

29 Giugno. Il governo italiano pone il veto alla richiesta dell'Austria di aderire alla Ceca (Comunità europea del carbone e dell'acciaio), meschina ripicca per i contrasti sulla questione del sud Tirolo.

8 Luglio. Il poeta Allen Ginsberg, esponente della 'beat generation' viene arrestato a Spoleto per avere letto, al Festival dei due mondi, una propria poesia ritenuta oscena dai censori di stato.

5 Ottobre. A Sassari vengono emessi tre mandati di cattura contro il dirigente della squadra mobile Elio Treliano, il commissario di pubblica sicurezza Giuseppe Balsamo e il brigadiere Giuseppe Gigliotti. Sono accusati di violenza privata, calunnia e falso ideologico per aver costretto un indiziato, del tutto estraneo ai fatti, a confessarsi colpevole.

14 Ottobre. Il film Blow-up del regista Michelangelo Antonioni, vincitore della Palma d'Oro al festival di Cannes viene sequestrato dal procuratore della repubblica di Ancona per oscenità.

28 Ottobre. Luca Pavolini, direttore di Rinascita, l'unico giornale ad aver pubblicato uno scritto di don Lorenzo Milani contro il militarismo e a favore dell'obiezione di coscienza, viene condannato a 5 mesi e 10 giorni di carcere per apologia di reato. L'(in)giustizia di stato ancora una volta ha fatto il suo corso.

21 Dicembre. Il generale Giorgio Manes, vice-comandante dei carabinieri, conferma, durante il suo interrogatorio al processo De Lorenzo-l'Espresso, lo svolgimento di una riunione, il 26 giugno 1964, tra il generale De Lorenzo e i comandanti delle tre divisioni Pastrengo, Podgora e Ogaden, per la messa in opera del piano Solo.

 

1968
1 Marzo. La giustizia di stato condanna Eugenio Scalfari, direttore dell'Espresso, e Lino Jannuzzi, giornalista, autore degli articoli sul piano di colpo di stato del generale De Lorenzo.

5 Marzo. Il ministro della pubblica (d)istruzione destituisce il preside del Liceo classico Parini di Milano per essersi rifiutato di chiamare la polizia contro gli studenti che hanno occupato l'istituto.

22 Giugno. La polizia di stato arresta dieci operai che protestano contro il ministro dell'industria Giulio Andreotti interrompendone il discorso.

12 Settembre. A Lodè (Nuoro), nel corso di una manifestazione, i carabinieri intervengono aprendo il fuoco sui dimostranti e uccidendo l’operaio Vittorio Giua.

13 Settembre. La magistratura romana sequestra per oscenità il film di Pier Paolo Pasolini "Teorema". Il film è stato precedentemente premiato dall'OCIC (Office catholique international cinématographique). Lo stato è molto più reazionario e bigotto di alcuni settori della chiesa cattolica!

2 Dicembre. La polizia di stato spara contro i braccianti in sciopero ad Avola (Siracusa) : 2 morti (Giuseppe Scibilia e Angelo Sigona) e 50 feriti.

31 Dicembre. La polizia di stato ferisce gravemente lo studente Soriano Ceccanti durante scontri davanti al locale notturno La Bussola di Marina di Pietrasanta (Lucca).

 


 

1969-1979  Lo statismo criminale : lo stato terrorista tra coperture e complicità